vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Monteu Da Po appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Parrocchiale di San Giovanni Battista (XVII secolo)

Indirizzo Via Municipio, 2
Telefono 011.9187843
In posizione elevata, nel "Cantone della villa", domina il paese. E' probabile che sorgesse nel secolo XV quando avvenne l'unione delle due parrocchie d'Industria e Monteacuto. Fu incendiata nel 1625 dagli Spagnoli e fu ricostruita tra il 1631 e il 1636 con il materiale dell'antica casa forte che sorgeva a destra dell'attuale casa parrocchiale, ruderi ancora visibili dove c'è un bellissimo stemma in pietra di Monteu. E' di stile barocco con 3 navate: l'artistico altare maggiore è costruito in sette qualità di marmo di vari colori. Tra gli altari minori sorgono quello dedicato alla Madonna di Lourdes e alla Madonna del Rosario copatrona di Monteu con S.Giovanni a cui è dedicata la Chiesa dal popolare affresco nel coro rappresentante la Nascita. Un'opera di notevole pregio è il Battistero in legno scolpito in marmo.